Salute in sanscrito si dice Swastha, parola che è composta da Sta che significa stare e Swa che vuol dire Sé. Quindi salute é ́dimorare nel sé.
È uno stato naturale in cui l’energia del corpo riposa in armonie. Sushruta a questo proposito spiega:
Lo stato di salute è la risultante dell’equilibrio dei Dosha (Vata Pitta e Kapha), Agni (enzimi), Dhatus (tessuti) e dei mala (prodotti di rifiuto del corpo), accompagnati da una condizione di eccellenza di anima sensi e mente.
La salute quindi è la somma dei seguenti fattori:
- Equilibrio deo Dosha
- Corretta quantità e qualità di Agni
- Ottima condizione degli elementi tessutali
- Corretta produzione ed eliminazione dei prodotti di scarto
- Perfetto funzionamento dei sensi o prasanna indrya
- Serenità della mente o prasanna Manas
- Elevazione spiritualeo prasanna Atman
Così la sola assenza di malattia non è sufficiente a definire la salute. È molto interessante che ad una conclusione molto simile sia arrivata anche l’organizzazione mondiale della sanità.
Tratto da “Ayurveda, Il Massaggio Ayurvedico e i trattamenti di Purvakarma, una via di Karma Yoga” della Dott.ssa Letizia Vercellotti[mkdf_button type=”simple” text=”CURRICULUM VITAE NATUROPATA LETIZIA VERCELLOTTI »” target=”_self” icon_pack=”” font_weight=”” text_transform=”” link=”/team-member/letizia-vercellotti/”][mkdf_button text=”Ordina il libro” target=”_self” icon_pack=”” font_weight=”” text_transform=”” link=”/prodotti/ayurveda/”][mkdf_button text=”Prenota una visita” target=”_self” icon_pack=”” font_weight=”” text_transform=”” link=”/studio-medico-ayurveda-firenze/”]