Chi siamo2018-11-13T16:04:20+00:00

La nostra mission

Chi siamo

Letizia Vercellotti
Letizia VercellottiNaturopata in Ayurveda & Counselor psicosintetico, Fondatrice e Presidente dell'Ayurveda International Academy
Laureata nel ’78 in Psicologia presso l’Università di Padova, nel 1981 ai piedi dell’Himalaya e di Swami ji, ha incontrato l’Ayurveda e lo Yoga come Pensiero e Pratica di vita.
La prosecuzione dei suoi studi l’ha condotta ad una formazione di Naturopata in Ayurveda presso l’Istituto Italiano di Ayurveda dove, sotto la guida diretta del Dott. Bhagwan Dash, si è specializzata nel trattamento del disagio psicologico, affrontato con metodologie dell’Ayurveda e dello Yoga.
In qualità di assistente e collaboratrice della Dott.ssa Kashyap, ex Direttrice dell’Ospedale Ayurvedico Governativo di New Delhi, ha approfondito la teoria e la pratica delle diverse tecniche di Massaggio Ayurvedico e di Purvakarma.
Si è poi formata come Counsellor psicosintesista individuale e di gruppo presso la Sipt e l’Istituto di Psicosintesi di Firenze.
Da parecchi anni svolge regolari soggiorni in India presso Ashram e Centri ayurvedici tradizionali, risalendo così alle origini comuni a Yoga e Ayurveda.
Convinta che l’Ayurveda vada vissuto quanto studiato, quale Direttrice didattica propone, insieme all’intero Corpo Docente dell’AIA, corsi molto completi da un punto di vista didattico ed esperenziale che conferiscono agli allievi una sincera crescita personale e una qualificata formazione professionale.
Ideatrice di un originale approccio di crescita personale denominato Ayurpsico® di cui conduce corsi e gruppi.
Autrice del libro: “Ayurveda. Il massaggio ayurvedico e i trattamenti di Purva Karma: una via di Karma Yoga”. Edizioni Giunti.
Svolge Consulenze naturopatiche ayurvediche e Colloqui di Ayurpsico® presso l’Ayurveda International Academy a Firenze e presso Centri di altre località italiane.

Ariele Fabris
Ariele FabrisDottore in Medicina e Chirurgia, Specialista in Medicina Interna, Specialista in Medicina di Emergenza, Esperto in Ayurveda, Visiting Professor AIA, Vicepresidente AIA
Cresciuto tra India ed Italia in un contesto di Yoga e Ayurveda quotidiani, si e´laureato in Medicina in Italia nel 2011 ed ha concluso le specializzazioni in Medicina Interna e in Medicina di Emergenza in Germania nel 2016. Dal 2017 lavora in Svizzera in un poliambulatorio di Medicina di Base. Parallelamente alla sua formazione medica il Dottor Fabris ha perseguito quella Ayurvedica, concludendo nel 2016 il percorso di Formazione in Medicina Ayurvedica presso l´Università degli Studi di Essen, ed aprendo un proprio Studio di Medicina Ayurvedica a Firenze. . Socio Fondatore e Vice Presidente dell’Ayurveda International Academy, svolge il ruolo di Docente di Tecniche di Purva Karma nei corsi per Operatori Olistici e nei corsi per Naturopata è docente di Principi Fondamentali di Ayurveda e Supervisore del corso di Anatomia e Fisiologia dell’AIA e cura la coordinazione scientifica dell’Accademia stessa.
Krishnan Namboodiri
Krishnan NamboodiriAyurveda Acharya
Esperto in Trattamenti Ayurvedici e Panchakarma, Direttore del Nagarjuna Ayurvedic Centre, Kerala, Visiting Professor AIA
Laureato in Medicina e Chirurgia Ayurvedica (B.A.M.S.) presso l’Ayurveda College di Coimbatore è Direttore del Nagarjuna Ayurvedic Centre, Kalady,Ernakulam Dist in Kerala, India. In qualità di Responabile di un centro di Panchakarma molto apprezzato dagli Occidentali come dagli Indiani, ha acquisito una notevole capacità di coniugare l’antica Conoscenza Ayurvedica alle esigenze, sempre maggiori, di recupero dell’equilibrio psicofisico da parte di una clientela straniera sempre più consapevole delle proprie richieste.Iniziato allo yoga all’età di 7 anni dallo Yogacharia Sri Vasudevan, ha studiato sanscrito e appreso la conoscenza dei Rituali Spirituali dal padre G.Krishnan Namboodiri, secondo il sistema tradizionale. Sotto la sua direzione, nel 2003, il Nagarjuna Ayurvedic Center è stato insignito del prestigioso riconoscimento da parte del Governo dello Stato del Kerala, come il Migliore Centro Ayurvedico del Kerala. All’interno dell’Ayurveda International Academy svolge il ruolo di Esaminatore della preparazione degli allievi della Formazione in Operatore di Massaggio Ayurveda. E’ Docente e Consulente esterno nelle varie attività dell’Accademia.
Gian Antonio Fabris
Gian Antonio FabrisMassofisioterapista
Specializzato in Ayurveda, Istuttore di Tecniche di Purva Karma, Esperto in Nada Yoga
Cresciuto in una famiglia amante del canto e della musica, viaggiatore instancabile dell’India, deve all’incontro con Swami Ramanand Tirth la scoperta del Canto e della Musica indiana.Nei suoi continui viaggi apprende, con estrema semplicità e innato talento, diversi Bhajan e Kirtan che condivide volta per volta, con grande entusiasmo, nelle sue classi al rientro in Italia. Frequenta Ashram e Centri Yoga sia in India che in Italia arricchendo considerevolmente il suo repertorio. Presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia inizia lo studio sistematico del Canto Classico Indiano che approfondisce con Le Maestre Savitri Nair di Madras e Sulochana Brihaspati di New Delhi. In Germania segue un Corso di Nada Yoga del grande Maestro Vemu Mukunda di Bangalore. La sua grande passione si rivelerà essere il Canto Classico Carnatico del Sud India al cui apprendimento verrà iniziato dal Maestro Pashupati a Madras. Tiene Seminari e Lezioni individuali presso l’Ayurveda International Academy a Firenze. Affianca al suo amore per Il Canto Indiano, la passione per i trattamenti Ayurvedici, nei quali la sua formazione si è completata presso il Nagarjuna Ayurvedic Institute del Kerala-India. Ha, inoltre, seguito e concluso la formazione come massofisioterapista. Socio fondatore dell’Ayurveda International Academy, è titolare dell’Ayurveda Italia che si adopera per la diffusione di oli da massaggio tradizionali, prodotti in India, le cui ricette sono basate sui Testi Antichi e sono rimaste immutate negli anni. Quale Titolare dell’Ayurveda Italia, grazie alla sua fedeltà alla Tradizione, riesce a fornire ai corsi dell’AIA, tutta la strumentazione originale, idonea al corretto svolgimento delle diverse tecniche dei Trattamenti Ayurvedici.
Claudio Tardelli
Claudio TardelliErborista, Naturopata Ayurveda
Appassionato di entrambe le Tradizioni erboristiche, ha partecipato a molti incontri-studio sia sulla Medicina Ippocratico-Galenica e le Tradizioni Medico-Erboristiche dell’area mediterranea, sia sulla Medicina Ayurveda. Dal 1990 studia Ayurveda e Medicina Ayurvedica con vari docenti indiani: Dr. Bhagwan Dash, Dr. Navanish Prasad, Dr. P.H. Kulkarni, Dr. Vilas Nanal e Dr. Yogesh Bendale. Dal 1997 al 2000 ha frequentato il corso triennale di Naturopatia presso la L.U.I.N.A. di Torino. Autore della prima opera italiana di Dravya Guna Vijnana (la Farmacologia Ayurvedica) che tratta in particolare dello studio delle piante medicinali (Ausada) secondo l’Ayurveda: MATERIA MEDICA AYURVEDICA Ausada Dravya Guna Vijnana – Conoscenza della materia vegetale e delle sue qualità. Edizioni M. I. R. 2007. Esercita da 20 anni la professione di Erborista e Naturopata in Montecatini Terme (Pistoia).
Chiara Parrini
Chiara ParriniMedico Chirurgo
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi di ricerca clinica, per poi intraprendere il percorso formativo della Medicina Generale. Interessata alla Medicina Integrativa ed agli aspetti antropologici della Medicina, si occupa dell’insegnamento dell’Anatomia e della Fisiologia presso l’Ayurveda International Academy, scegliendo un approccio dinamico, informale e interattivo.
Jeevan Elli Parambath
Jeevan Elli ParambathAyurveda Acharya,
Visiting Professor AIA.
Laureato in Medicina e Chirurgia Ayurvedica presso l’Università di Bharathiyar- India. Ia sua formazione classica, presso il prestigioso Collegio di Ayurveda di Coimbatore ha anche approfondito lo studio del Sanscrito e dello Yoga divenendo competente in tutte le aree di questa Scienza di vita Per anni docente del Collegio di Coimbatore ha anche intrapreso l’ insegnamento nei corsi per Studenti Stranieri presso la stessa scuola. Ha svolto la professione Medica nell’Ospedale Ayurvedico di Coimbatore quale Direttore del Dipartimento di medicina generale. Esperto in Pancha Karma, dal 1995 conduce in Europa corsi di formazione in Ayurveda lavorando in collaborazione con associazioni e medici occidentali. Ha fondato in Germania, dove risiede, l’Aurveda Care, con il fine di promuovere l’Ayurveda attraverso consulenze, trattamenti e seminari. Negli anni ha sviluppato, nel campo del ben-essere, un’attenzione molto mirata ai bisogni degli Occidentali, pur mantenendo una genuina impostazione tradizionale ayurvedica che rispecchia la sua formazione classica.
Giada Talin
Giada TalinInfermiera Professionale
Naturopata in Ayurveda, Specializzata Maternità e Ayurveda.
Laureata nel 2007 in Infermieristica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze; nel 2013, presso la medesima università, ha conseguito il Master di I Livello in Medicina Naturale ad indirizzo Medicine Manuali, Massofisioterapie e Ginnastiche Mediche Tradizionali. Ha ricevuto l’attestato Operatrice Ayurvedica di Tecniche di Purvakarma, presso l’Ayurveda International Academy in Firenze, dove pratica, in modo professionale e accurato, i diversi tipi di Trattamenti Ayurvedici. Presta inoltre la sua collaborazione come Istruttrice di Massaggio Ayurvedico e di Massaggio del bambino. Ha concluso il corso quadriennale di Naturopatia Ayurvedica conseguendo l’attestato di Naturopata in Ayurveda.
Milena Cattaneo
Milena CattaneoNaturopata in Ayurveda
Esperta in Ayurveda e Yoga.
Laureata nel 2000 in Lettere Moderne ad Indirizzo Antropologico presso l’Università di Perugia, è Naturopata e Operatrice Ayurvedica di Tecniche di Purva Karma presso l’Ayurveda International Academy di Firenze. Esperta in Yoga, pratica l’Ashtanga Vinyasa Yoga e l’Hatha Yoga cogliendo i legami e le sinergie possibili con l’Ayurveda. Si occupa della Segreteria dell’Ayurveda International Academy di Firenze. Dal 1996 porta avanti il suo impegno nel sociale come operatore della riabilitazione psicosociale (ambito salute mentale) ed educatore per minori e minori disabili.
Iacopo Nuti
Iacopo NutiInsegnante di sanscrito
Si è laureato all’ Università di Pisa, dove si è specializzato in sanscrito. Svolge corsi e seminari di lingua e letteratura sanscrita in diverse città italiane. Laureatosi all’Università di Pisa, collabora con Istituti e Centri di cultura per la ricerca delle relazioni tra India e Occidente. Ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla lingua e la cultura dell’India antica.
Ayana Fabris
Ayana Fabris
Ayana Fabris cresce studiando Bharata Natyam, antica forma di danza sistematizzata in stile classico nel XX secolo nell’India del Sud, e spazia attraverso la danza classica occidentale, il contemporaneo e il musical. Dal 2007 al 2011 ha studiato in Olanda dove si è laureata nelle Scienze Sociali e Cooperazione allo Sviluppo acquisendo expertise specifica nei diritti dei minori e questioni di genere. Contemporaneamente ha coltivato un’educazione curiosa all’armonia del canto, che l’ha portata a conoscere la musica Indiana, la tradizione Irlandese, il Folk americano e l’improvvisazione vocale. Collabora con l’Ayurveda International Academy conducendo laboratori di movimento creativo che aprono uno spazio esperienziale, ludico e di espressione artistica in supporto all’apprendimento dei principi dell’Ayurveda.
Simona Tocci
Simona TocciNaturopata in Ayurveda
Esperta in Comunicazione Interculturale.
Appassionata di lingue e culture antiche, studia da anni l’esperienza del sacro e della mistica nelle religioni e tradizioni universali. Ha conseguito l’ Attestato di Operatrice di Tecniche di Purva Karma e di Naturopata presso l’Ayurveda International Academy. Esperta di comunicazione e relazione interculturale, sa cogliere gli aspetti di comunanza spirituale fra le grandi Tradizioni universali. Per l’ Ayurveda International Academy svolge lezioni di Deontologia Professionale per gli allievi dei diversi corsi. Inoltre, cura il sito web della Scuola.
Elisa Scopetani
Elisa ScopetaniOperatrice Ayurvedica e Insegnante di Hatha – Yin Yoga
Laureata in Giurisprudenza nel 1996 presso l’Università di Firenze, inizia nel 2003 un percorso di pratica e studio dello Yoga presso l’Istituto Yoga Moksha di Firenze. Tra il 2015 e il 2017 svolge un percorso di studio degli Yoga Sutra di Patanjali e delle tecniche dello Yoga secondo il metodo di T.K.V. Desikachar, attraverso incontri individuali con Adriana Rocco. Nel 2018 consegue l’attestato di formazione come insegnante di Hatha/Yin Yoga presso la scuola Olistic Network di Firenze.
Nel 2018 completa la formazione come Operatrice Olistica Ayurveda, presso l’Ayurveda International Academy di Firenze. Dalla sinergia dei due percorsi formativi, nasce il suo interesse per l’impiego delle tecniche dello Yoga secondo la visione dell’Ayurveda.
Jole Donizetti
Jole DonizettiCoordinatrice Eventi Ayurveda International Academy
Laureata in Lingue e Letterature Straniere nel 2016, acquisisce le competenze per consolidarsi come corrispondente in lingue estere in aziende manifatturiere. L’incontro con l’Ayurveda diventa una pratica quotidiana tracciando un prezioso percorso di ricerca personale che all’inizio del 2018 si incrocia con l’Ayurveda International Academy di Firenze per la quale si occupa dell’organizzazione eventi.