L’Ayurveda suggerisce varie sinergie di prodotti, spezie, erbe, tisane e accorgimenti vari per rinforzare il nostro sistema immunitario e costruirci una difesa naturale. Di seguito proponiamo dei protocolli che consideriamo principali per la prevenzione, e che seguiamo noi stessi tutti i giorni .
PACCHETTO INTEGRATORI ALIMENTARI
PREPARATI CONSIGLIATI DAL NOSTRO ERBORISTA
TISANA
Enula Campana 30 gr, Elicriso 15 gr, Eucalipto 15 gr, Timo 15 gr, Liquirizia 15 gr, chiodi di garofano 5 gr, cannella di ceylon 5 gr.
miscelare il tutto e metterne 3 cucchiai in 1 l. d’acqua, metteer a freddo sul fuoco, portare a bollore e lasciare bollire a fuoco basso per 3-4 m.
Lasciare in infusione 20 m, filtrare e spremere il residuo, dolcificare con miele e bere durante la giornata. Si possono anche aggiungere alla tazza 35 gocce di tintura madre di Echinacea per 3 volte al dì, possibilmente lontano dai pasti.
PER DISINFETTARSI LE MANI
prepararsi una Bottiglietta da 100 ml con:
75 ml. Di alcool e 25 ml di ciascun olio essenziale :
EUCALIPTO – TIMO – ORIGANO – CANNELLA
CONSIGLI STILE OF LIFE DELLA NOSTRA NATUROPATA AYURVEDICA
– assumere Chyawanprash sia per alzare le difese immunitarie, sia per proteggere bronchi e polmoni;
– aumentare l’assunzione di curcuma (anche fresca) e zenzero (fresco o in polvere) sia nelle tisane che nel cibo;
– utilizzare timo, origano, rosmarino, salvia, aglio, per la loro azione antibatterica, antivirale e balsamica;
– assumere regolarmente frutta e verdura per la vitamina C che non è contenuta solo negli agrumi…
– fare regolari camminate all’aria aperta là dove possibile ed esporsi al sole ( là dove vigono particolari restrizioni approfittare di una finestra o terrazzo esposti al sole.)
– come sempre evitare bevande fredde e privilegiare quelle calde
CONSIGLI DEL NOSTRO TERAPISTA AYURVEDICO
Automassaggio con una miscela di:
Balaswagandhadi Thailam e Karpooradi Thailam
Balaswagandhadi Thailam a base di BALA (Sida cordifolia – Rhombifolia) è un tonico ringiovanente e nutriente del corpo e del sistema immunitario e di ASHWAGANDHA (Whitania somnifera) tonico, ad azione diuretica, febbrifugo, antinfiammatoria, analgesica, immunostimolante e antistress. Karpooradi Thailam a base di Canfora è utile per problemi respiratori come bronchite ed asma.
Le essenze delle sue foglie sono potenti decongestionanti delle vie respiratorie e forti stimolatori del muscolo cardiaco. Inoltre è un antisettico bronchiale e polmonare. Il massaggio con questa miscela unisce i benefici di rinforzare il corpo, aumentare le difese immunitarie e purificare le vie respiratorie.