Corsi brevi

/Corsi brevi
Corsi brevi 2017-01-17T16:59:33+00:00

CORSI BREVI TEMATICI

Seminario di massaggio Ayurvedico

Il primo approccio pratico e teorico all'arte del Sarvabhyanga

Massaggio Ayurvedico

Il Seminario costituisce il primo approccio pratico e teorico all’Arte del Sarvabhyanga, il Massaggio Ayurvedico su tutto il corpo con l’utilizzo di olio caldo. Il Seminario mira a fornire un orientamento generale sull’Ayurveda, a comprendere le proprie attitudini al massaggio e consente a tutti i partecipanti di eseguire e, ove possibile, di ricevere nella sua interezza il Sarvabhyanga.

Durata e orario: un week-end (sabato e domenica) dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

Seminario di alimentazione ayurvedica

La corretta alimentazione è un punto chiave per l'Ayurveda

Alimentazione ayurvedica

La corretta alimentazione è un punto chiave per l’Ayurveda e uno dei principali mezzi che abbiamo a portata di mano. Per un’eccellente condizione di salute. Alimentarsi in modo ayurvedico non vuol dire mangiare cibo indiano, ma applicare i concetti chiave di questa antica conoscenza nella nostra alimentazione.

Parte teorica: nel seminario vengono esposti gli aspetti teorici della sana alimentazione ayurvedica. Parte pratica: si impara l’uso degli ingredienti base, con particolare attenzione alle spezie, chiave dell’alimentazione ayurvedica e si preparano insieme il pranzo, le bevande e le tisane che vengono piacevolmente degustate insieme.

Durata e orario: un week-end, o una giornata, dalle 9,30 alle 17,00 pranzo incluso.

Seminario di Nada Yoga e Canto Indiano

L'antica pratica del Nada Yoga (Yoga del suono)

Nada Yoga e Canto Indiano

Immergersi nell’Oceano della Musica attraverso l’antica pratica del Nada Yoga (Yoga del Suono). La conoscenza e il sapiente utilizzo della musica sono in grado di evocare e risvegliare la particolare energia-divina insita nel suono e di aprire la porta dello stato estatico utilizzando la voce, considerata il suo veicolo per eccellenza.

I Seminari sono organizzati con partecipazione di Maestri indiani ed italiani.

Durata e orario: un week-end o una giornata, dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

Seminario di Ayurveda e Hatha Yoga

Vivere l'integrazione fra Ayurveda e Yoga

Ayurveda e Hatha Yoga

Ayurveda e Yoga, sono talmente integrate che è difficile dire dove finisca l’una e inizi l’altra, essendo entrambe volte al miglioramento del Ben-Essere dell’individuo. I Seminari prevedono una parte teorica sui Principi Fondamentali dell’Ayurveda e una parte pratica in cui si eseguono alcuni tipi di respirazione ed alcune posture particolarmente adatte a ciascuna costituzione individuale e a riequilibrare i Dosha che naturalmente tendono ad accumularsi e ad aggravarsi nelle diverse stagioni dell’anno.

Durata e orario: la mattina del sabato o della domenica dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

Seminario di Maternità ed Ayurveda

Il massaggio ayurvedico del bambino

Il massaggio del bambino

Il Seminario avvicina i partecipanti all’antica Arte del Massaggio Ayurvedico la cui essenza consiste nel trasmettere amore con il leggero tocco delle mani attraverso manipolazioni che generano nel bambino benessere e rilassamento.

Il Seminario fornisce le basi per poter garantire al bambino una crescita sana e armoniosa.

Nella pratica si apprende la sequenza completa del massaggio del bambino ed alcune modalità che possono sollevare il bimbo dai principali disagi fisiologici.

Durata e orario: un week-end o una giornata, dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

Corsi e incontri infrasettimanali

Una Via per scoprire la voce dell’Anima.  Il Nada Yoga è lo Yoga del suono, tradizione antichissima indiana tramandata oralmente da maestro ad allievo per millenni. La ricerca del suono interiore avviene attraverso l’esposizione e  la pratica di esercizi vocali e di meditazione sul suono, la dizione e il canto di mantra e l’uso del canto su particolari scale melodiche, “Raga”, forme musicali classiche dell’India.

Frequenza e orario: 1 sera alla settimana (orario 19-20,30), da ottobre a giugno.

Alla scoperta di sé, che conduce al Sé, si inizia dal livello corporeo: dal riconoscimento della propria costituzione psicofisica, dei suoi limiti e dei suoi punti forza. Essa è strettamente collegata al gioco dei condizionamenti psicologici attraverso le qualità mentali, e la loro influenza. Ne risulta una personalità su cui possiamo agire con volontà e amore per renderla favorevole allo svolgimento del nostro dharma o indirizzo naturale. Per trasformarsi è necessario conoscersi con una tappa intermedia …Vieni a scoprirla?

Frequenza ed orario: corso infrasettimanale con cadenza quindicinale, da settembre a giugno.

Cerchio di donne nel cammino della seconda giovinezza, detta meno-pausa. Come vivere e condividere gioiosamente tutta la grande potenzialità di questa riscoperta libertà! Vieni a conoscere la differenza tra acquisire saggezza e lasciarsi invecchiare.

Frequenza ed orario: incontri con cadenza di una volta al mese.

Bhajan e Kirtan sono canti devozionali della Tradizione indiana, generalmente composti in sanscrito, che hanno il potere di creare vibrazioni interne che conducono a uno spontaneo stato di gioia e sentimento di devozione.  Il repertorio è stato raccolto negli anni in diversi Ashram e contiene anche numerosi Kirtan: ripetizione costante e melodica di nomi sacri.

Frequenza ed orario: sabato sera dalle 19,00 alle 20,00

  • INOLTRE

  • Giornate dedicate alla diffusione dell’Ayurveda

  • Spettacoli di Danza e Musica Indiana

  • Conferenze a tema

  • Incontri di meditazione guidata

  • Bandhara: tradizionale condivisione di un momento di Festa